TOUR FIORDI NORVEGESI CAPO NORD E ISOLE LOFOTEN


Descrizione.

Un viaggio alla scoperta dei luoghi più affascinanti e incredibili della Norvegia.
Una combinazione di due itinerari che parte da sud, con il vasto sistema di fiordi, giunge fino ai territori settentrionali con il mitico promontorio di Capo Nord e le interminabili giornate illuminate dal Sole di Mezzanotte.
Il viaggio inizia da Oslo, la capitale della nazione, e si svolge tra storiche città e piccoli villaggi costieri circondati dai paesaggi mozzafiato della regione dei fiordi norvegesi. Sono inclusi tre siti tutelati nel Patrimonio dell’Umanità Unesco: l’antico quartiere anseatico Bryggen a Bergen, la zona dei fiordi Naeroy e Geiranger, le incisioni rupestri preistoriche ad Alta.
Tra le altre località interessanti spiccano anche Ålesund, la suggestiva cittadina costruita in stile liberty; Tromsø, la “Capitale dell’Artico”, punto di partenza delle più celebri spedizioni alla conquista del Polo Nord; l’arcipelago delle isole Lofoten e Vesteralen, una delle destinazioni più spettacolari in Scandinavia, con pittoreschi villaggi di pescatori e maestose montagne a strapiombo sull’Oceano Artico.
Infine Capo Nord, il “tetto d’Europa”, situato 500 chilometri oltre il circolo polare artico e in estate illuminato dal sole che non tramonta mai. 

 

 

 

Itinerario di Viaggio.

Arrivo individuale all’aeroporto internazionale di Oslo Gardermoen e trasferimento libero (non incluso) in hotel.Cena libera e pernottamento in hotel 4**** nel centro di Oslo.

Prima colazione in hotel e incontro con la guida accompagnatrice parlante italiano prima di iniziare una visita guidata di tre ore della capitale della Norvegia con una guida locale certificata. In programma figurano: il museo delle navi vichinghe, il parco delle sculture di Gustav Vigeland ed un tour del centro della città dove visiteremo il Municipio, il Parlamento, il Palazzo Reale e la fortezza di Akershus. Pranzo libero (non incluso) in città per poi partire verso nord, lungo il lago Mjøsa, il più grande lago della Norvegia, fino a Lillehammer. Dopo una visita della città che ha ospitato i Giochi Olimpici Invernali nel 1994 e una passeggiata fino al trampolino di salto con gli sci, si prosegue lungo la vallata di Gudbrandsdal: valle conosciuta per la sua produzione di formaggio color marrone.Cena e pernottamento in hotel 4**** nella vallata olimpica di Gudbrandsdal.

Prima colazione in hotel. L'itinerario prosegue attraverso la valle Romsdal per raggiungere Andalsnes. Si percorre quindi la spettacolare strada dei Trolls (transitabile da giugno ad agosto), creature dispettose e a volte maligne presenti nelle favole sandinave per bambini. La strada, molto ripida e scavata sul fianco della montagna, offre una vista mozzafiato sul paesaggio circostante. Sosta per il pranzo e proseguimento lungo lo Storfjord per raggiungere nel pomeriggio l'affascinante Ålesund. Resto del pomeriggio libero a disposizione per una scoperta personale della città “dell’Art Nouveau” con i suoi canali e le sue case in pietra.Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel 4**** nel centro di Ålesund.

Dopo la prima colazione partenza lungo lo Storfjord per raggiungere Linge e proseguire poi in traghetto per Eidsdal. Da qui si percorre la "Strada delle Aquile" che offre panorami mozzafiato sulla regione dei fiordi e conduce al villaggio di Geiranger, la perla dei fiordi. Imbarco per la navigazione sul magnifico Geirangerfjord, tutelato dall'Unesco quale patrimonio naturalistico dell'umanità ed eletto "migliore destinazione al mondo" dal National Geographic. Pranzo libero (non incluso) a Geiranger. Si continua poi verso Lom lungo una strada da vertigine scavata nel fianco della montagna. Sosta per ammirare (dall’esterno) la chiesa in legno (stavkirke) di Lom, una delle meglio conservate del paese.L’itinerario procede quindi in direzione del parco nazionale di Jotunheimen dove si trovano quasi 200 montagne con più di 2.000 m d’altitudine. Se il clima e l’orario lo consentiranno sarà prevista una breve deviazione per raggiungere il “Galdhøpiggen sommerskisenter” (stazione sciistica estiva) posto sul ghiacciaio di Juvbreen e ai piedi del Galdhøpiggen, la cima più alta dell’Europa del Nord (2.469 m di altitudine). Avrete la possibilità di fare una passeggiata verso il ghiacciaio, di ammirare gli sciatori d’estate (magari in costume da bagno) oppure, se sarete abbastanza fortunati, di ammirare la cima del Galdhøpiggen.Ritorno nella valle e sistemazione, cena e pernottamento in hotel.Nota per il Tour del 25 luglio il pernottamento è previsto a Loen. Il percorso prevede una strada completamente diversa da quella utilizza per andare a Bøverdalen, non si passa quindi per Lom, il Galdhøpiggen e il giorno successivo dalla Sognefjell Road. L’itinerario sarà modificato come segue: lasciato il villaggio di Geiranger, si percorre la strada lungo che costeggia il lato ovest del parco nazionale del Jostedalsbreen

Prima colazione in hotel. La prima tappa della giornata si svolge lungo la Sognefjell, un’incantevole strada panoramica che si snoda tra due parchi nazionali, attraverso spettacolari montagne e imponenti ghiacciai. Si giunge quindi al Lustrafjord, il braccio del Sognefjord che si spinge più all’interno del paese.Nel pomeriggio imbarco per una crociera di circa due ore nel Nærøyfjord, uno dei rami meridionali del maestoso Sognefjord, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Pranzo libero (non incluso) a bordo del traghetto.All’arrivo si prosegue verso la valle di Stalheim e successivamente verso Voss. L’ultima tappa della giornata prevede l’arrivo a Bergen, la capitale dei fiordi, nel tardo pomeriggio. Visita di due ore della città con guida locale certificata parlante italiano.Nel programma figurano: il quartiere anseatico Bryggen (Patrimonio dell’Umanità Unesco, il centro storico con i monumenti più importanti della città, ed il porto.Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel 4**** nel centro di Bergen

Prima colazione in hotel e mattinata a disposizione per una visita individuale di Bergen o un po’ di shopping. Pranzo libero (non incluso) e nel pomeriggio partenza per Hardanger: il fiordo rinomato per i suoi frutteti. Visita alle cascate di Steindalsfossen, dove un piccolo sentiero permette il passaggio dietro il muro d’acqua. Proseguimento poi per una stupenda strada costiera lungo il fiordo. Successivamente traversata del fiordo sul nuovo ponte sospeso lungo 1.380 metri. Dopo la sosta alle cascate di Voringsfossen, tra le più alte della Norvegia, l'itinerario procede verso l'altopiano roccioso di Hardangervidda: un grande parco nazionale, vero paradiso per gli amanti delle passeggiate naturalistiche. Cena e pernottamento in caratteristico hotel di montagna nella regione di Geilo.

Prima colazione in hotel. Il viaggio prosegue attraverso la verde vallata di Hallingdal in direzione della capitale norvegese. Sosta sulla collina di Holmenkollen che offre una magnifica vista della città e del suo fiordo. Avrete anche la possibilità di ammirare il trampolino di salto con gli sci, il più moderno al mondo ed il primo al mondo con una protezione antivento di design e costruita in acciaio. Pranzo libero (non incluso) in città e pomeriggio a disposizione per una scoperta individuale della città. Cena libera e pernottamento in hotel 4**** nel centro di Oslo.

Prima colazione in hotel e rilascio della camera. Trasferimento libero in aeroporto e partenza per Alta (volo non incluso).Arrivo individuale all’aeroporto di Alta. Trasferimento libero (non incluso) sistemazione in hotel 4**** in centro città. Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel.

Prima colazione scandinava in hotel. Visita del famoso museo all’aperto di Alta: graffiti rupestri che figurano nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Successivamente partenza in pullman attraverso i paesaggi spogli della regione di Finnmark, nota anche come Lapponia Norvegese. L’itinerario costeggia l’Olderfjord e il lungo fiordo di Porsanger dove avrete la possibilità di vedere numerose renne al pascolo. Pranzo lungo il percorso. Si percorre quindi il tunnel che collega la terraferma con l'isola di Magerøy per raggiungere la cittadina di Honningsvåg. Sistemazione e cena in hotel. In serata escursione in pullman al suggestivo massiccio di Capo Nord: il “tetto d’Europa”, il punto più settentrionale del continente europeo, posto su una scogliera alta 300 metri a strapiombo sul Mare Glaciale Artico. Rientro in hotel (verso le 01:30) e pernottamento.

Dopo la prima colazione, si lascia l’isola di Capo Nord attraverso il tunnel che collega Honningsvåg e Kåfjord per attraversare il vasto altopiano del Finnmark. Sosta per il pranzo ad Alta e proseguimento in direzione di Tromsø, animata capitale studentesca del Nord della Norvegia. L’itinerario prevede due traversate in traghetto da Olderdalen a Lyngseidet e da Svensby a Breivikeidet.Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel 4*** nel centro città di Tromsø.

Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per la visita individuale di Tromso: la “Capitale dell’Artico”, come è stata spesso definita, fu il punto di partenza di celebri spedizioni alla conquista del Polo Nord. Oggi è una città moderna e vivace dove natura e cultura vanno di pari passo. Pranzo libero (non incluso). Nel pomeriggio proseguimento dell’itinerario in direzione sud, verso Andselv e Bjervik, fino a raggiungere la cittadina di Narvik, teatro di grandi e sanguinose battaglie durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo avere superato le montagne Snofjellet e il fiordo di Otofjorden, si raggiungono le isole Vesterålen. Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel 3***sup./4**** sulle isole Vesterålen.

Prima colazione in hotel. Partenza lungo la strada che costeggia il Tjeldsund verso Lødingen, successivamente si prosegue sulla strada denominata "Lofast", inaugurata nel 2007, e che collega la terraferma con le isole Lofoten. Al vostro arrivo a Svolvær, principale centro abitato delle isole, vi imbarcherete su un battello per una crociera di ca. 3 ore attraverso il bellissimo Trollfjord. Il fiordo ha un ingresso davvero scenografico è infatti largo solamente 100 metri e affiancato da montagne che raggiungo oltre 1000 metri di altezza. Durante la crociera, avrete l'opportunità di ammirare le evoluzioni dei numerosi uccelli marini tipici di questa regione quali ad esempio l'aquila di mare. È possibile inoltre che abbiate l’occasione di tentare la fortuna con la pesca in mare… Durante la navigazione potrete anche assaporare una gustosa zuppa di pesce (magari pescato direttamente da voi...). Al termine dell’escursione l’itinerario prosegue in bus verso sud per giungere presso l’incantevole villaggio di Henningsvær: uno dei villaggi di pescatori più caratteristici delle isole Lofoten. Sistemazione in rorbu (piccole casette in legno, alloggiamento tipico delle Lofoten) oppure in hotel 3***sup./4****.Cena e pernottamento alle Lofoten.

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta della parte sud dell’arcipelago delle Lofoten: un vero paradiso terrestre. Secondo una classifica pubblicata dalla rivista inglese “The Observer” – le isole Lofoten sono al secondo posto tra le isole più belle al mondo!Il percorso include varie soste in pittoreschi villaggi costieri come per esempio Reine: antico porto commerciale fondato nel 1743. Saranno previste anche alcune soste fotografiche nelle meravigliose spiagge artiche dalla sabbia bianca. Pranzo lungo il percorso. Cena e pernottamento in rorbu o hotel.

Prima colazione in hotel. Si riprende la strada in direzione nord attraversando questo magnifico arcipelago per giungere nuovamente alle isole Vesterålen e successivamente a Lødingen. Proseguimento in traghetto nel Vestfjord (navigazione di 1 ora circa) per sbarcare sulla costa continentale. Percorrerete poi una strada panoramica che si snoda attraverso sinuosi fiordi, maestose montagne, boschi e paesaggi lunari. A Fauske, seguirete il Skjerstaddfjorden. giungere infine a Bodo. Pranzo lungo il percorso. Cena libera (non inclusa) e pernottamento in hotel 3***sup./4**** a Bodø.

Prima colazione in hotel e rilascio della camera.



Quota di partecipazione.

15 GIORNI / 14 NOTTI
A partire da:

2270 €

 

Chiedi Informazioni

 


Prossime partenze.

13 06 2018 20 06 2018 27 06 2018 04 07 2018 11 07 2018 18 07 2018 25 07 2018 01 08 2018

Note e informazioni.

Questi prezzi sono ancorati al rapporto di cambio (1 euro= 9,50 NOK/corona norvegese) e possono essere soggetti ad adeguamento valutario (valgono le condizioni di vendita da catalogo). La percentuale della quota pagata in valuta estera è del 100% del prezzo del viaggio.

 

La quota comprende:

Tour Fiordi

  • 4 pernottamenti in hotel 4**** o 3***sup. a Oslo, Ålesund e Bergen, inclusa prima colazione buffet
  • 3 pernottamenti in affascinanti hotels di montagna il 2°, 4° e 6° giorno
  • 1 pranzo a 2 portate in corso d’escursione il 3° giorno
  • 3 cene in albergo il 2°, 4° e 6° giorno
  • Visita città ad Oslo (3 ore - incluso ingresso al museo delle navi vichinge) e Bergen (2 ore) con guide locali certificate parlanti italiano
  • Crociera di 1 ora circa sul Geirangerfjord
  • Crociera di 2 ore circa sul Sognefjord
  • Accesso al Galdhøpiggen sommerskisenter (se tempo e orari lo consentiranno)
  • Traversata del ponte sul fiordo di Hardanger
  • Traversata in traghetto sul Norddalfjord tra Linge ed Eidsdal e sul Sognefjord tra Fodnes e Mannheller
  • Itinerario come da programma con pullman riservato
  • Guida accompagnatrice Terra Nova parlante italiano dalla mattina del 2° alla sera del 7° giorno.

 

Tour Capo Nord e Isole Lofoten

  • 7 pernottamenti in hotel 3***sup./4*** o di charme, inclusa prima colazione buffet
  • 4 pranzi a 2 portate (2°, 3°, 6° e 7° giorno) 3 cene a 3 portate (2°, 5° e 6° giorno) e
  • ingressi al Museo di Alta e al massiccio di Capo Nord
  • passaggi in traghetto tra Olderdalen e Lyngseidet, tra Svensby e Breivikeidet e tra Lødingen e Bodo
  • crociera di 3 ore circa alla scoperta del Trollfjord
  • tour e visite come descritto nel programma con pullman riservato e Guida accompagnatrice locale Terra Nova parlante italiano dal 2° al 7° giorno.

 

La quota non comprende:

  • Voli da/per l’Italia, volo Oslo-Alta e tasse aeroportuali (quotati separatamente)
  • Trasferimenti da/per l’aeroporto
  • I pasti non menzionati
  • Bevande ai pasti
  • Le mance a guide ed autisti (sono consigliati circa 2,00/3,00 € al giorno a persona per l’accompagnatore e circa 2,00 € al giorno a persona per l’autista)
  • Extra di carattere personale e tutto quanto non indicato alla voce "la quota comprende"

 

 

 

 

You may also like

LA MAGIA DEL NATALE IN LAPPONIA SVEDESE

Una destinazione nuova ed insolita nel nord della Svezia, nella Lapponia svedese, per trascorrere le feste lontani dal turismo di massa e scoprire la magia scandinava delle feste!Un’esperienza unica per assaporare il gusto e le atmosfere tipiche e vivere a contatto con una natura incontaminata e avvolta dal silenzio. Skellefteå è considerata la città dell’Oro […]

TOUR AFFASCINANTE ISLANDA

Itinerario di gruppo, con guida locale parlante italiano, che coniuga paesaggi spettacolari, la storia e la cultura islandese. Il tour vi condurrà alla scoperta delle meraviglie naturalistiche dell’Isola: sorprendenti ghiacciai, roboanti cascate, geyser, vulcani e deserti artici, senza trascurare la cultura locale di cui la popolazione è gelosa custode. Un viaggio che coinvolge i cinque […]

MOSCA E SAN PIETROBURGO

“Mosca o San Pietroburgo?Se l’immensa Russia è un mistero è proprio visitando queste due città, simbolo della duplice natura del Paese, che si potrà dissipare un poco delle nebbie che avvolgono la Grande Nazione senz’altro europea ma indubbiamente altrettanto orientale. Ci volle la follia visionaria e tirannica di Pietro il Grande, appassionato di viaggi da […]