IL TESORO DI ATAHUALPA


Descrizione.

Viaggio nelle regioni del sud peruviano, un classico per chi vuole saperne di più sulla cultura Inca, edifici costruiti magistralmente nel pieno rispetto della “Madre Terra” senza rinunciare ai paesaggi suggestivi offerti dalla catena montuosa andina.
Il deserto sulle sponde dell’Oceano Pacifico; le isole Ballestas, considerate da molti le Galapagos in miniatura per la loro fauna rara ed endemica; il mistero delle Linee di Nazca posizionate in una piana di deserto terroso circondata da imponenti rilievi andini.
Il Lago Titicaca, il lago navigabile più alto al mondo dov’è fiorita una cultura peculiare; la spettacolare Cordigliera delle Ande; Cuzco, città leggendaria; la Valle Sacra, l’Impero degli Incas, pietre e terrazzamenti…
Infine, maestoso e misterioso, il gioiello delle civiltà precolombiane, Machu Picchu.
Perù vuol dire natura e cultura, ma anche gente: ecco gli animati mercati andini affollati dagli indios nei variopinti costumi.
Perù è archeologia: la fortezza di Sacsaywaman, Ollantaytambo, le rovine di Pisac…
Un viaggio capace di farci apprezzare, del Perù, i luoghi principali e imperdibili, adatto in particolare a chi visita per la prima volta questo splendido e vasto paese.
 

 

Itinerario di Viaggio.

Arrivo a Lima, incontro con il nostro assistente e trasferimento presso l’hotel prescelto. Sistemazione e pernottamento in hotel.

In mattinata incontro con la nostra guida per iniziare tour in centro città. Da Plaza Mayor, dove si fondò Lima. Visita al Palazzo Presidenziale, l'Arcivescovado e la Cattedrale di Lima. In seguito, la casa Aliaga, un'antica casa del vicereame consegnata da Francisco Pizarro a uno dei suoi capitani (Jerònimo de Aliaga), dopo la fondazione della città. Proseguimento, visita al Museo Larco, fondato da Rafael Larco Hoyle nel 1926 e si trova all'interno di una dimora del viceré costruita su una piramide precolombiana del secolo VII. Si può trovare la più completa collezione preispanica di reperti d'oro ed argento così come dell'oggettistica erotica. Al termine trasferimento per Paracas (Km 250, circa 3 ore 30 minuti effettive di viaggio), percorrendo la Panamericana Sud che costeggia la costa del Pacifico. Arrivo e sistemazione in albergo. Tempo a disposizione per relax o per l’escursione facoltativa nel deserto costiero della Riserva Naturale di Paracas. Pernottamento in Hotel.

Al mattino escursione collettiva in barca a motore alle Isole Ballestas, anche chiamate le “isole del guano”, considerate le Galapagos del Perù (durata circa 2 ore, dalle 08.00 alle 10.00, la navigazione alle Isole Ballestas è subordinata alle condizioni climatiche). Al termine partenza con mezzo privato per Nasca Km 200 circa 3 ore effettive di viaggio. Arrivo e visita del Museo Antonini. Sistemazione in albergo. Pernottamento.Nota operativa: L’escursione è effettuata con lancia a motore condivisa con altri passeggeri internazionali. I nostri partecipanti disporranno però della propria guida privata in italiano.

Al mattino tempo a disposizione per il sorvolo facoltativo delle Linee di Nasca. Partenza con mezzo privato per Arequipa proseguendo verso sud fino a Camanà e dirigendosi verso l’interno fino a raggiungere la seconda città più popolosa del Perù (Km 600, circa 10 ore effettive di viaggio). Arrivo in tarda serata, sistemazione in Hotel. Pernottamento. Facoltativo : Sorvolo sulle Linee di Nasca (circa 35 minuti di volo, per ragioni legate al clima, i voli possono essere ritardati o cancellati) Servizio condiviso con guida pilota parlante spagnolo/inglese costo circa 90/100 usd per persona da pagarsi esclusivamente in loco.

In mattinata, tour di mezza giornata visita della deliziosa “Città Bianca”, inclusi il Convento di Santa Catalina, la Plaza de Armas, il Chiostro della Compañìa. A seguire, presso le zone di Yanahuara e Chilina, è possibile godere del panorama offerto dal Vulcano Misti. Pomeriggio libero. Sistemazione in albergo. Pernottamento.

Di buon mattino, trasferimento a Puno in trasporto privato. La strada si inoltra attraverso lo spettacolare altopiano andino, ricco di lagune, abitate da una notevole varietà di volatili. Durante il tragitto visita della necropoli pre-incaica di Sillustani ed al vicino, splendido lago Umayo, posto a 4000 msln. Arrivo e sistemazione in albergo. Pernottamento

Partenza in battelo per l'escursione sul lago Titicaca, lo specchio d'acqua navigabile più alto del mondo, e alla visita delle isole galleggianti degli indiani Uros. Breve sosta all'isola Taquile, quindi proseguimento per l'isola di Suasi. Sistemazione in albergo e pranzo. Pomeriggio dedicato alle passeggiate ed al relax sull'isola. Possibilità di escursioni in kayak lungo il lago. Cena in hotel.Nb: il programma dell'escursione all'isola di Suasi è curato dall'hotel di Suasi ed è su base collettiva, con guida in lingua inglese/spagnola

Mattinata a disposizione per godersi l'incanto del lago. Verso mezzogiorno, rientro in battelo a Puno. Pranzo al sacco. Sistemazione in albergo. Pomeriggio a disposizione per passeggiate lungo le rive del lago. Cena libera e pernottamento.

In mattinata partenza con mezzo privato in direzione per Cusco (Km 380, circa 8 ore effettive di viaggio) nel paesaggio dell’arido altipiano andino. Durante il percorso se effettuerà delle fermate per la visita di Pucara; Raqchi dove sarà possibile ammirare antiche rovine Huari e il bel tempio di Huiracocha e l’ultima fermata ad Andahuaylillas, dove si trova l’impressionante cappella conosciuta come “la piccola sistina”. Il punto più elevato che si attraversa è La Raya (4000 m) che segna il limite tra la zona andina e quella dell'altopiano. Pranzo in ristorante locale durante il tragitto. Arrivo e sistemazione ad Urubamba. Pernottamento.

Intera giornata dedicata all'escursione in alcuni villaggi andini nella valle di Cusco: Chinchero, Moray e le saline di Maras, con le loro rovine incaiche. Sistemazione in albergo. Pranzo in corso di escursione. Pernottamento

Partenza in pullman attraverso i magici paesaggi della Valle Sacra degli Inca, diretti alla cittadina di Ollantaytambo. Durante il tragitto si visiterà il coloratissimo mercato artigianale di Pisac dove sarà possibile fare degli ottimi acquisti. Continuazione per il villaggio di Ollantaytambo, tipico esempio della pianificazione urbana degli inca, ancora abitato come in passato. ‘E un grande sito archeologico che, benché sia denominato "fortezza", fu un "tambo", città di ristoro e alloggio per comitive che intraprendevano lunghi viaggi. Pranzo in ristorante. Al termine delle visite, partenza in treno turistico per Aguascalientes . Sistemazione in albergo. Pernottamento.Nota operativa: La guida vi accompagnerà fino alla stazione di Ollantaytambo e il viaggio in treno è previsto senza accompagnatore. All’arrivo ad Aguas Calientes troverete la guida locale parlante italiano che vi fornirà tutte le indicazioni per la visita di Machu Picchu del giorno dopo. (nel caso il gruppo fosse superiore ai 15 partecipanti l’accompagnatore vi seguirà anche sul treno.) Attenzione: per questa escursione si deve portare solo il bagaglio a mano con quel che ritenete necessario per una notte (Max. 5/8 kg per persona). Il bagaglio principale potrete lasciarlo in deposito in hotel a Cusco o Urubamba.

In mattinata partenza in direzione del Machu Picchu a bordo dei bus che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico. Visita guidata della cittadella attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Rientro ad Aguas Calientes e pranzo. Nel pomeriggio rientro in treno a Cusco. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento

Al mattino visita a piedi della splendida città di Cusco, che fu capitale dell’Impero Inca (XV secolo), attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Domingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti archeologici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhaman, da dove si gode di una straordinaria visita della città di Cusco. Pomeriggio libero dove potrete passeggiare per le vie del caratteristico quartiere di San Blas, un rione che fu abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata). Potete visitare la Chiesa di San Blas, che custodisce un pulpito di grande bellezza e valore artistico, di legno intagliato e realizzato da un maestro indigeno. Pernottamento

Colazione e in mattinata trasferimento in aeroporto e volo per Lima. Arrivo e coincidenza con il volo per l’Italia.



Quota di partecipazione.

14 GIORNI / 13 NOTTI
A partire da:

2480 €

 

Chiedi Informazioni

 


Prossime partenze.

06 09 2017 07 03 2018 29 11 2017 02 01 2018

Note e informazioni.

Questi prezzi sono ancorati al rapporto di cambio (1 euro = 1,10 USD) e possono essere soggetti ad adeguamento valutario (valgono le condizioni di vendita da catalogo).

La percentuale pagata in valuta estera è pari al 100% della quota base del viaggio.

 

LE QUOTE INCLUDONO

 

  • Tour esclusivo Smart con un minimo di 3 partecipanti (escursioni in battello sono sempre collettive)
  • Tutti i trasferimenti privati all’arrivo e partenza da ogni località, assistiti da personale esperto parlante italiano
  • Escursioni e trasporto privato come indicato nel programma
  • Assistenza di guide locali parlante italiano in tutte le località (tranne a Suasi)
  • Battello condiviso per le escursioni alle Ballestas e sul Lago Titicaca (Suasi)
  • Pernottamento negli hotel specificati nella sezione “Bene a Sapersi”
  • Biglietto turistico di Cusco
  • Trasporto privato con autista parlante spagnolo per l’itinerario terrestre da Lima a Cusco.
  • Treno turistico per Machu Picchu (andata /ritorno)
  • Tutte le entrate per lo svolgimento delle escursioni menzionate
  • Pasti previsti 13 colazioni, 6 pranzi e 2 cene
  • Volo interno da Cusco a Lima in classe economica
  • Da 3 a 5 partecipanti la notte e l’escursione a Suasi saranno sostituite con un’intera giornata sul Lago Titicaca e relativo pernottamento a Puno.
  • Tour Leader Smart dall’Italia per tutta la durata del viaggio in Perù al raggiungimento dei 20 partecipanti.

 

 

LE QUOTE NON INCLUDONO

 

  • Il volo dall’Italia
  • Tassa d’imbarco Paracas (circa USD 6 per persona. Si paga direttamente in loco prima dell’imbarco)
  • Le escursioni segnalate come “consigliate” o facoltative
  • Sorvolo sulle Linee di Nasca da pagarsi in loco e soggetto alle condizioni metereologiche (c.a 90 usd).
  • Tutti i pasti, le bevande, le mance, gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente elencato alla voce “la quota comprende”

 

 

 

You may also like

SULLE ALI DEL QUETZAL

Il programma si svolge su confortevoli mezzi di trasporto privati con autista con i quali si esploreranno il Guatemala e l’Honduras. Un viaggio dentro la cultura maya e la storia del Guatemala, tra indios e scorci caraibici. Un mosaico dai colori vivaci tra mercati, laghi, vulcani, foreste e incredibili testimonianze storiche come le immense piramidi […]

EXPLORER: CERIMONIA VUDU E FESTIVAL AWUKUDAE

Il viaggio vuole essere una scoperta di questi tre Paesi uniti dalle stesse tradizioni, terre in cui il passato vive strettamente a contatto col presente e dove si alternano paesaggi collinari a foreste e a spiagge incontaminate sull’oceano blu. Il castello di Elmina, imponente fortezza portoghese. L’incontro con gli Ashanti, le cerimonie e il culto […]

FESTIVAL E TRADIZIONI

Ogni partenza comprende il festival Akwasidae o l’uscita di maschere Egun. La nostra fantastica odissea culturale ci condurrà nei luoghi più remoti di Ghana, Togo e Benin alla scoperta di un mondo tribale ancora oggi guidato dagli spiriti degli antenati. Lungo la costa, nel cuore della pratica vudù, incontreremo i sacerdoti del culto, assisteremo a […]