ENERGIE NASCOSTE E AURORE BOREALI


Descrizione.

Un viaggio per ammirare l’Islanda nella sua veste invernale; ghiacciai eterni, vulcani, sorgenti di acqua geotermale e bollenti geyser: così l’Islanda si manifesta agli occhi increduli e stupiti dei viaggiatori.
Unendovi al tour guidato in pullman potrete ammirare tutto questo e molto altro. Scoprite i poteri nascosti dell’isola, potrete godere di meravigliose vedute del famoso vulcano Eyjafjallajökull, famoso per la sua eruzione del 2010, e osservare la spettacolare laguna glaciale di Jökulsárlón, dove numerosi iceberg galleggiano nelle profonde acque della baia. Inoltre, i pernottamenti trascorsi in località rurali, offriranno maggiori opportunità di poter assistere al particolare fenomeno dell’Aurora Boreale, le “luci del nord”, come sono ancora chiamate in Scandinavia: luci colorate che appaiono nel cielo notturno, sempre in movimento, fluttuanti come drappi che corrono per la volta stellata.

Il programma di gruppo (max. 36 persone), con guida locale parlante italiano, è realizzato in collaborazione con altri tour operator italiani.
 

 

Itinerario di Viaggio.

Partenza da Malpensa con voli di linea via scalo europeo.Arrivo all'aeroporto internazionale di Reykjavík Keflavik e trasferimento in città con servizio collettivo FLYBUS PLUS. Sistemazione in hotel e pernottamento.

Prima colazione in albergo.Incontro con la guida locale parlante italiano, che vi accompagnerà durante il vostro viaggio, e partenza per la visita del Northern Lights Center: un centro informativo dedicato all’Aurora Boreale dove potrete arricchire le vostre conoscenze sul fenomeno dell’Aurora Boreale. Attraverso pannelli multimediali, foto e video dei più importanti fotografi islandesi potrete apprendere le storie, le leggende e la scienza legate a questo incredibile fenomeno che da sempre affascina le popolazioni del nord. Lasciata la capitale si prosegue verso il Parco Nazionale di Thingvellir, luogo dell'antico parlamento islandese e gioiello della natura. L'omonimo parco naturale è tutelato dall'Unesco ed è di grande interesse geologico poiché consente di osservare il punto d'incontro tra la faglia nordamericana e quella del continente europeo. La tappa successiva conduce Laugarvatn verso il centro geotermale chiamato Fontana. Qui visiterete un “panificio” veramente unico: in quest’area, sfruttando il calore geotermale, il pane può essere cotto sottoterra. Avrete l’opportunità di assaggiare questo pane squisito che, dopo essere stato prelevato dal terreno, viene servito caldo con un filo di burro fresco islandese. L’itinerario continua poi attraverso aree agricole per giungere ai campi geotermici di Geysir dove ribollono pozze di fango e sorgenti d’acqua calda e dove si trova anche il famoso geyser Strokkur: uno dei pochi geyser naturali che erutta con una frequenza regolare ogni 4-8 minuti circa. Ultima tappa della giornata sarà la sosta a Gullfoss, “la regina di tutte le cascate islandesi”, così chiamata per la sua bellezza e i particolari giochi di luce del suo doppio salto. La cascata, che in inverno si congela a metà, offre una vista davvero unica e spettacolare.Pernottamento nell’area di Fludir.

Prima colazione in albergo.Giornata dedicata alla scoperta della costa sud caratterizzata da sabbiosi deserti neri e scogliere rocciose sovrastate da imponenti ghiacciai, tra montagne e oceano. L’intera zona è una delle principali regioni agricole del paese; lungo la strada si incontrano numerose fattorie dove spesso si possono scorgere mandrie di cavalli islandesi. La prima sosta viene effettuata alle cascate più famose ed imponenti d’Islanda: Seljalandsfoss e Skogafoss. Si prosegue poi, passando vicino al ghiacciaio Myrdalsjokull, verso la spiaggia nera di Reynisfjara: una spiaggia scura di sabbia vulcanica, contornata da colonne basaltiche. Nella scogliera che circonda la spiaggia si aprono grotte dove, nel periodo estivo, nidificano i pulcinella di mare. Qui potrete passeggiare sulla spiaggia ammirando le straordinarie formazioni rocciose e le onde fragorose dell’ Oceano Atlantico che vi si frangono. L’itinerario prosegue quindi verso est attraverso il paesaggio lunare del deserto artico di Myrdalssandur per giungere nell’area di Kirkjubaejarklaustur dove è previsto il pernottamento.In serata escursione a piedi alla ricerca dell’Aurora Boreale (il giorno verrà deciso in loco in base alle condizioni metereologiche), il programma include il kit per l’uscita (torcia, coperte e thermos di cioccolata calda).

Prima colazione in hotel.Il programma odierno prevede la visita della zona del Parco Nazionale di Vatnajokull, il parco nazionale più vasto in Europa, la cui area comprende il famoso ghiacciaio Vatnajökull: il più grande d’Europa e il secondo per estensione. Nel suo territorio si trova anche Skaftafell, un’oasi naturale di straordinaria bellezza, incastonata tra due lingue glaciali. Si procede poi verso la laguna glaciale di Jökulsárlón: il più grande e più conosciuto lago di origine glaciale dell’Islanda. Qui potrete ammirare gli iceberg, veri “colossi scintillanti”, che galleggiano nelle fredde acque della profonda baia (ca. 180m) prima di prendere la strada per il mare aperto.In serata rientro a Kirkjubaejarklaustur per il pernottamento in hotel.

Prima colazione in hotel.Si riparte in direzione ovest per giungere nella regione dell’imponente strato-vulcano Eyjafjallajokull, reso famoso dalla sua eruzione che nel 2010 bloccò gran parte del traffico aereo in Europa. La sosta al centro espositivo presso la fattoria Thorvaldseyri, ai piedi del vulcano Eyjafjallajokull, consentirà di scoprire tramite fotografie e film l’impatto che l’eruzione ebbe sul paesaggio circostante, sull’Islanda e sul mondo intero.L’itinerario prosegue verso il villaggio di Hveragerdi, uno dei pochi siti al mondo situati direttamente sopra una zona geotermica la cui energia viene utilizzata per riscaldare le case, le serre e per il funzionamento di tutte le attività locali. La cittadina è anche chiamata “il paese dei fiori” per le sue numerose serre riscaldate dall’acqua geotermale. La prima serra della regione venne realizzata nel 1930 dando il via alla sviluppo di una agricoltura che nel tempo è divenuta sempre più florida creando così posti di lavoro e benessere.Il tour conduce poi alla nota chiesa di Strandarkirkja: una leggenda narra che a chi la visita venga garantito il successo o buona fortuna. Il percorso continua quindi lungo la costa, dove si potranno ammirare le onde mozzafiato dell’oceano, per giungere nella penisola di Reykjanes famosa per la presenza della Laguna Blu: un centro termale unico, localizzato nel mezzo di un campo di lava nera le cui acque calde sono ricche di minerali. Qui potrete concedervi un bagno rilassante nelle acque geotermiche dagli ottimi effetti sulla pelle (ingresso incluso).Al termine delle visite rientro a Reykjavik, serata libera e pernottamento.

Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto con servizio collettivo FLYBUS PLUS. Partenza per l’Italia con voli via scalo europeo e termine del viaggio.1. Aurora Boreale 2. La Laguna Blu 3. Cascata Gulfoss



Quota di partecipazione.

6 GIORNI / 5 NOTTI
A partire da:

1590 €

 

Chiedi Informazioni

 


Prossime partenze.

25 01 2018 22 02 2018 15 03 2018 15 02 2018

Note e informazioni.

 

Prezzi quotati in euro e pertanto non soggetti all’adeguamento valutario

 

La quota base comprende:

  • Voli da/per l’Italia in classe turistica speciale
  • Trasferimenti da/per l’aeroporto con servizio collettivo Flybus PLUS
  • 2 pernottamenti a Reykjavik in hotel 3***, in camera doppia con servizi privati
  • 3 pernottamenti durante il tour in country hotel, in camera doppia con servizi privati
  • Trattamento di pernottamento e prima colazione
  • 3 cene con una portata con te/ caffè inclusi (giorni 2, 3, 4)
  • Tour in pullman come da programma dal 2° al 5° giorno
  • Guida locale parlante italiano dal 2° al 5° giorno
  • Ingresso al Northern Lights Center, centro informativo sull’Aurora Boreale, a Reykjavik
  • Breve passeggiata e assaggio di pane integrale cotto con calore geotermico a Laugarvatn Fontana             
  • Ingresso al nuovo Lava Centrel
  • Visione di “Eldmessa” - un breve film sull’eruzione dei vulcani di Laki nel 1783-1784
  • Escursione a piedi alla ricerca dell’Aurora Boreale (giorno da decidere in loco in base alle condizioni metereologiche)
  • Possibilità – su richiesta – di sveglia notturna all’apparire dell’Aurora Boreale (nei giorni 2,3,4)
  • Kit per l’escursione alla ricerca dell’Aurora Boreale il giorno 3 o 4 (torcia, coperte e thermos di cioccolata calda)
  • Ingresso alla Laguna Blu e bagno con asciugamano a noleggio (giorno 5)

 

 

La quota non comprende:

 

  • Tasse aeroportuali
  • Facchinaggio in hotel
  • I pasti non indicati e le bevande
  • Supplemento per cena di 3 portate negli hotel in campagna. Prezzo per 3 cene: 75 EUR per persona (solo se prenotato in anticipo).
  • Visite ed escursioni facoltative
  • Costume da bagno alla Laguna Blu (noleggiabile in loco)
  • Mance ed extra di carattere personale
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

 

 

 

You may also like

CROCIERA BERGEN-BERGEN (ROTTA CIRCOLARE)

Il viaggio propone un’immersione nella Norvegia più autentica con la navigazione lungo la storica Hurtig-ruten, la “rotta veloce” percorsa quotidianamente dal Postale dei Fiordi che collega Bergen, nella regione dei fiordi, a Kirkenes, nell’estremo nord al confine con la Russia.L’itinerario della crociera prevede la navigazione da Bergen a Kirkenes e ritorno, per un totale di […]

MAGIA ARTICA

Un itinerario coinvolgente che offre la possibilità di scoprire le località più belle della Norvegia del Nord e di partecipare ad emozionanti attività invernali.La prima parte del viaggio sarà dedicata all’arcipelago delle Isole Lofoten dominate da imponenti cime innevate che si specchiano nel mare e caratterizzate da una natura selvaggia e incontaminata. Successivamente ci sposteremo […]

ARCTIC RESORT HARRINIVA / JERIS HOTEL – WINTER ADVENTURE IN LAPPONIA

Nei pressi del villaggio di Muonio, nella parte nord-occidentale della Lapponia Finlandese a circa 60 km dall’aeroporto di Kittila, l’Arctic Resort Harriniva è una splendida struttura realizzata in stile lappone ed immersa in un ambiente naturale vasto ed incontaminato; dispone di oltre 50 camere con servizi privati e 12 miniappartamenti che possono ospitare fino a […]