CIRCUMNAVIGAZIONE DELL’ARCIPELAGO COM MS FRAM


Descrizione.

Imponenti ghiacciai, sconfinati altopiani innevati, montagne ripide ed inaccessibili, orsi polari, volpi artiche, foche e trichechi: alle isole Svalbard l’uomo sembra essere un estraneo che quasi disturba l’ambiente naturale vasto e incontaminato. In compagnia di qualificate guide artiche, Hurtigruten vi conduce alla scoperta dell’arcipelago abitato più a nord del mondo a 80° latitudine nord, circa 1000 km dal Polo Nord e dal continente europeo. Le isole sono conosciute anche come Spitsbergen per via della forma appuntita delle catene montuose che emergono dall’oceano Artico. Scoperte da Willem Barents nel 1596, tra il XVII d il XIX secolo le Svalbard sono state il teatro di devastanti stagioni di caccia alle balene; dagli ultimi anni dell’800, grandi esploratori come André, Nobile e Amundsen le hanno utilizzate come base di partenza per le spedizioni alla conquista del Polo Nord.
Negli anni recenti i ricchi giacimenti di carbone presenti nel sottosuolo hanno portato all’apertura di sette insediamenti minerari, tra i quali è tuttora operativo solo quello russo di Barentsburg; la miniera di Ny Ålesund è stata riconvertita a centro di ricerca internazionale, mentre in quella di Longyearbyen è ora custodita la banca mondiale dei semi.

Le crociere si svolgono a bordo di MS Fram, la nave della flotta Hurtigruten progettata per la navigazione nelle acque polari, per ripropone a latitudini più estreme le affascinanti atmosfere della navigazione lungo la costa norvegese con il Postale dei Fiordi.
 

 

Itinerario di Viaggio.

Partenza da Oslo in serata con volo charter per Longyearbyen. Arrivo nella “capitale” delle isole Svalbard, incontro con il personale Hurtigruten e trasferimento in albergo. Pernottamento.

Prima colazione e mattinata a disposizione per una visita individuale di Longyearbyen. Pranzo in albergo e incontro con le guide locali che vi condurranno alla scoperta di Longyearbyen e la valle di Advent, porte di accesso allo straordinario viaggio che andrete ad intraprendere. Durante la visita incontrerete anche i simpatici cani da slitta, utilizzati in queste regioni per spostarsi sulla neve e i ghiacciai. Il programma termina direttamente al porto per l'imbarco su MS Fram; nel pomeriggio inizio della crociera lungo l'Isfjorden. Dopo l’assegnazione delle cabine il personale di bordo riunirà tutti i partecipanti per un meeting informativo relativo alla crociera, le norme di comportamento sulle Isole e di sicurezza ( la sicurezza di tutti i partecipanti è sempre una priorità dell’equipaggio e di Hurtigruten). Cena e pernottamento a bordo.

Durante le 24 ore consecutive di luce potrete ammirare splendidi panorami e avvistare balene, trichechi e orsi polari. Il prima sbarco sarà effettuato a Barentsburg, un insediamento minerario che rappresenta la tipica città industriale Russa, non mancherete di notare quanto la città sia differente da Longyearbyen. In questo insediamento vivono circa 850 persone, per la maggior parte cittadini russi e ucraini, la cui vita ruota quasi interamente intorno alla miniera di carbone. Tuttavia negli ultimi anni le attività turistiche hanno assunto una certa importanza, ne sono un esempio gli spettacoli folkloristi che vengono organizzati nel periodo estivo e ai quali sarete invitati a partecipare. La città è sede anche del Museo dei Pomory sito all'interno del vecchio Palazzo della cultura dello sport dove vi è ancora un campo da basket e di calcio a cinque ed una piscina ad acqua di mare riscaldata. Tra il 2014 ed il 2015 sono stati portati avanti alcuni progetti di restyling delle facciate delle strutture principali della città. Numerosi edifici, tra i quali l’hotel, la sede della Arktikugol, il Municipio ed il Palazzo della cultura dello sport, costruiti nell’austero stile sovietico, sono stati ricoperti da pannelli colorati per dar loro un aspetto più moderno e giovane.Pensione completa a bordo.

La navigazione odierna si svolge tra alcuni dei fiordi più spettacolari delle Svalbard settentrionali, in particolare il vasto sistema costiero del Woodfjord, con il fronte del ghiacciaio Monaco nel Liefdefjord e le sorgenti di acqua calda Jotunkjeldane nel Bockfjord. Nell’arco della giornata sono previsti numerosi sbarchi a terra o minicrociere in gommone che consentono di “avvicinare” le imponenti meraviglie offerte dall’arcipelago.

MS Fram naviga con rotta sud lungo lo stretto di Hinlopen, acnhe queste aree in passato furono visitate dai celebri esploratori artici; lo stretto separa le coste orientali dell'isola Spitsbergen con l'isola Nordaustlandet interamente ricoperta da ghiacci perenni. Nelle Svalbard orientali vi è la più grande concentrazione di orsi polari: quindi binocolo sempre a portata di mano per non perdere l’occasione di avvistarne uno o magari una intera famiglia.

La Riserva Naturale delle Svalbard sud orientali è una vasta area protetta ed incontaminata dove è possibile sbarcare solo in alcune zone. In questi luoghi in passato trovavano riparo cacciatori e pescatori provenienti da Norvegia e Russia. Qui è possibile inoltre ammirare anche i maestosi ghiacciai Vestfonna e Austfonna con uno spettacolare fronte di circa 180 chilometri.

Condizioni del ghiaccio e del vento permettendo, MS Fram doppia Sorkapp, la punta estrema meridionale dell'arcipelago, per poi raggiungere il fiordo di Hornsund, con imponenti rilievi che raggiungono 1.400 metri di altitudine. Fino al divieto di caccia introdotto nel 1973, quest'area è stata utilizzata dalle comunità dedite alla caccia dell'orso bianco.

L'ultima tappa della crociera esplorativa con MS Fram si svolge dapprima con rotta nord e quindi verso est nell'Isfjord, le cui coste sono popolate da branchi di renna delle Svalbard, specie endemica dell'arcipelago. Una delle montagne più imponenti che osserverete incombere sul fiordo è quella di Alkhornet, lungo le sue pareti scoscese, nel periodo estivo nidificano migliaia di Urie: non mancherete di sentire i loro richiami. In serata l’equipaggio tenterà di approdare in una baia riparata per approntare un barbecue sulla spiaggia; sarete circondati solo dal silenzio della natura artica e dal richiamo di qualche uccello solitario. Al termine della cena la navigazione prosegue in direzione di Longyearbyen.

Arrivo nella capitale artica nella notte, sbarco e trasferimento in aeroporto.

Partenza per Oslo con volo charter.



Quota di partecipazione.

10 GIORNI / 9 NOTTI
A partire da:

5532 €

 

Chiedi Informazioni

 


Prossime partenze.

Partenze in fase di definizione.

Note e informazioni.

 

Per questo itinerario, a totale rettifica di quanto riportato sopra, le penali di annullamento saranno applicate nella seguente misura:

 

100% a partire dalla data di conferma di prenotazione.

 

 

La quota base comprende:

  • Voli charter Oslo/Longyearbyen/Oslo
  • Trasferimenti da/per l’aeroporto di Longyearbyen
  • 1 pernottamento in albergo a Longyearbyen, inclusa prima colazione e pranzo
  • crociera come da programma con sistemazione in cabina interna e trattamento di pensione completa a bordo
  • assistenza di esperte guide artiche parlanti inglese durante la navigazione 
  • sbarchi a terra in gommone

 

 

La quota non comprende:

  • voli dall'Italia per Oslo e viceversa + tasse aeroportuali
  • eventuali pernottamenti a Oslo pre/post crociera (quotati separatemente)
  • bevande ai pasti e tutto quanto non indicato alla voce "la quota comprende"

 

 

Prezzi quotati in euro e pertanto non soggetti ad adeguamento valutario

 

 

 

You may also like

ALLA SCOPERTA DELLA TERRA DEI PINGUINI – CROCIERA CON MS FRAM

Hurtigruten propone esclusive crociere esplorative nelle acque all’estremo sud del pianeta tra i fiordi cileni, la Patagonia e la penisola Antartica. L’itinerario della navigazione e il programma escursionistico sono curati da un qualificato gruppo di ricercatori, biologi ed esperte guide artiche; durante il viaggio potrete così assistere ad interessanti presentazioni e dibattiti dedicati alla storia […]

ALTOPIANI MERAVIGLIOSI

Un viaggio per ammirare la natura e i suoi fenomeni, protagonisti assoluti del paesaggio islandese. Tra ghiacciai eterni, vulcani, cascate di straordinaria bellezza e bollenti geyser: così l’Islanda si manifesta agli occhi increduli e stupiti dei viaggiatori. Ancora una volta è la potenza della natura a meravigliare. Il viaggio con pullman 4×4 si svolge in […]

ISLANDA IN BREVE

Itinerario individuale in auto o fuoristrada alla scoperta dell’Islanda. Il circuito offre la possibilità di ammirare in libertà e autonomia la natura e i suoi fenomeni, protagonisti assoluti del paesaggio islandese. Ghiacciai eterni, vulcani, cascate di straordinaria bellezza e bollenti geyser: così l’Islanda si manifesta agli occhi increduli e stupiti dei viaggiatori. Ancora una volta […]